"Noi non siamo indifferenti"

Dall'esigenza di essere coerenti con i messaggi educativi di pace,  accoglienza, solidarietà e integrazione, valori che quotidianamente sono portati nelle scuole, alcuni operatori della scuola pubblica si sono fatti promototrici e promotori della pacifica armonia, incontrandosi per dare vita a un progetto importante: Scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà.


"Scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà" nasce, quindi, spontaneamente, dal basso, con l'unica motivazione di rompere il silenzio dell'opinione pubblica sulle atrocità che si compiono ancora oggi su civili inermi, innocenti e sui bambini, indifesi, in molte parti del mondo . 

La manifestazione vuole ribadire la funzione centrale della Scuola, naturale culla di democrazia, contro ogni forma di violenza, contro le discriminazioni e il mancato rispetto dei diritti umani.

Perchè la Scuola, luogo votato per sua natura all'educazione a questi temi, non può restare indifferente davanti agli orrori dell'attualità: è a scuola che abbiamo imparato come 70 anni fa i venti dell'odio razziale, del nazionalismo, furono prologo a quell'orrore chiamato Olocausto, che si compì nell'indifferenza generale; è a Scuola che ci siamo chiesti come sia potuto accadere senza che la gente manifestasse il suo dissenso. E' a Scuola che pratichiamo quotidianamente la Costituzione, attraverso l'educazione ai principi di fratellanza e condivisione.  

Il premio più grande, per noi che lavoriamo nella scuola, è il sorriso dei piccoli: per questo non possiamo più tollerare che ad altri bambini, ovunque, sia negata l'infanzia e il sorriso. 

Per questo abbiamo pensato di invitare tutte le scuole italiane a partecipare il 4 Maggio 2020 alle ore 11,00  alla Manifestazione nazionale delle Scuole per chiedere Pace e Solidarietà con il motto "Il Cambiamento siamo NOI". 


"Noi non siamo indifferenti"




Piccoli cambiamenti fanno una grossa differenza


Ogni scuola potrà organizzare la manifestazione in autonomia. 

Per dare un "segnale" basteranno cartelli e bandiere della pace: l'importante è coordinarsi con le altre scuole per radunarsi tutti in un unico punto della propria città o del proprio quartiere ed essere tutti presenti alle ore 11,00 del giorno 4 maggio 2020 insieme alle altre scuole italiane per levare un unico, compatto appello per la PACE. 
Come partecipare


©2019 Scuole per la Pace | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia